Biografia

Francesco Corvace nasce a Taranto il 16 gennaio 1978. In quegli anni vive a Capo San Vito, quartiere residenziale costiero e balneare in provincia di Taranto, dove frequenterà scuole elementari e medie e risiederà fino alla sua maturità. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 1996, si trasferisce a Talsano, sobborgo residenziale poco distante da San Vito, e si iscrive alla Facoltà di Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio del Politecnico di Bari, frequentando la sede tarantina di Paolo VI. Dopo la laurea inizia le prime esperienze lavorative nel campo della pianificazione territoriale ed in particolare un' esperienza di ricerca post-lauream annuale che lo porterà per quattro mesi in Irlanda, presso l'Università di Limerick.

E' dal 2006, anno in cui tragicamente perde la mamma e in cui conoscerà la sua compagna, ora moglie, Valentina Benedetto, anch'ella ingegnere ambientale, che inizia la sua esperienza lavorativa più intensa con un anno presso Aeroporti di Puglia nello staff della Direzione Lavori per i lavori di potenziamento aeroportuale di Grottaglie (TA). Al termine di quell'intensa esperienza inizierà la collaborazione con l'ufficio Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Puglia, ove presta ancora servizio in qualità di funzionario ed Unità Operativa per le energie rinnovabili. 

Nello stesso periodo Corvace cercherà di continuare a collaborare con la sua città, finendo per diventare per sei mesi (febbraio, agosto 2008) Project Leader di una misura del Progetto Integrato Territoriale incentrato sulla logistica dell'area jonica sulla quale aveva effettuato le ricerche della propria tesi di laurea qualche anno prima.

Oggi vive a Castellaneta con la moglie e la sua meravigliosa figlia Serena, dove svolge anche occasionale libera professione e funzione di presidente per la locale Commissione comunale del Paesaggio.

Frequenta inoltre dal 2011 la Scuola di Dottorato in Scienze della Terra e Dinamica Ambientale, indirizzo Geomorfologia, dell'Università di Bari con l'obiettivo di conseguire anche il titolo di Dottore di Ricerca.